Stampa

Biscotti Soffici al Cioccolato Fondente


Sofficissimi Biscotti al Cioccolato Fondente!

Una gioia per il palato! Rimangono morbidissimi dentro, il top per chi ama il cioccolato fondente!



Read more: Biscotti Soffici al Cioccolato Fondente

Stampa

Biscotti Velocissimi alla Marmellata

Velocissimi e semplicissimi, questi Biscotti alla Marmellata sono adatti per le vostre colazioni e merende..

Genuini, da accompagnare con la marmellata che più preferite.. Procedimento Classico e Procedimento Bimby.

 


Ingredienti:
300 grammi di farina
80 grammi di burro morbido
130 grammi di zucchero
2 uova
scorza di limone grattuggiata
un cucchiaino di lievo per dolci
un pizzico di sale
marmellata a vostro piacere

Procedimento Classico:
Impastiamo la frolla nel modo classico.. Mettiamo quindi in una ciotola al farina, pratichiamo una piccola incavatura e inseriamo gli altri ingredienti.. Impastiamo per bene sino ad ottenere un impasto omogeneo. Formiamo quindi una palla, ricopriamola con pellicola e facciamola riposare in frigo per almeno un'ora (se avete fretta potete invece metterla nel freezer per un paio di minuti).
Prendiamo quindi l'impasto e formiamo delle piccole palline di 20 grammi ciascuna circa e mettiamo su una teglia ricopera da carta forno, non troppo vicine tra di loro perche durante la cottura tendono ad allagarsi. Dobbiamo adesso praticare una sorte di foro per inserire la marmellata. Potete semplicemente farlo con un dito, che vi consiglio però di ricoprire con della pellicola. Io per esempio ho usato la parte posteriore di un coltello, ovviamente sempre ricoperta di pellicola. Adesso aggiungiamo la marmellata del gusto che preferiamo nel foro (abbondiamo che nella cottura tende ad asciugarsi).



Inforniamo in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti. Usciamoli dal forno quando iniziano a dorarsi, o se li preferite morbidi giusto un minutino primo.

Fidatevi sono buonissimi, e se tenuti in una ciotola ermetica si mantengono morbidi per un bel pò di giorni ;)


Procedimento Bimby:
Inseriamo nel boccale lo zucchero e la scorza di limone, mandiamo quindi a velocità 6 per 40 secondi, al fine di polverizzarlo. Inseriamo quindi gli altri ingredienti e mandiamo prima a velocità 4 per 1 minuto, successivamente a velocità spiga per 2 minuti. Facciamo anche in questo caso riposare in frigo per almeno un'ora, e procediamo a realizzare i biscotti come prima spiegato :)

Read more: Biscotti Velocissimi alla Marmellata

Stampa

Biscotti al cacao ripieni di nutella (Simil Grisbì)

 

Deliziosi Biscotti al cacao ripieni di Nutella, molto simili ai famosi Grisbì.

Facilissimi da fare, non troppo dolci e dal sapore eccezionale! Ottimi anche da "inzuppare" nel latte!

Procedimento Classico e Procedimento Bimby..

 


Ingredienti:

300 grammi di Farina
150 grammi di Burro morbido
100 grammi di zucchero
1 uovo
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
un pizzico di sale

Per farcire:

Nutella quanto basta


Procedimento:
Inserire in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastare a mano come una normale frolla. Quando l'impasto sarà ben amalgamato formare una palla, avvolgerla con della pellicola da cucina, e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.

Prendiamo quindi l'impasto freddato, e con l'aiuto di due fogli di carta forno stendiamone metà sino a raggiungere uno spessore di 4 millimetri circa, formare quindi dei dischetti del diametro di 4 cm circa, mettere al centro un cucchiaino abbondante di nutella, e ricoprirlo con un secondo dischetto di pasta frolla.

Infornare quindi in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa...

Aspettare che si intiepidiscano e leccatevi pure i baffi per me :D

 

Procedimento Bimby:

Inserire nel boccare lo zucchero con il cacao e mandare a velocità 6 pe 30 secondi. Mettiamo quindi tutti gli altri ingredienti e mandare prima a velocità 4 per 40 secondi, e poi per 1 minuto e 30 secondi a velocità spiga. Lasciar riposare in frigo per 40 minuti e procedere come precedentemente scritto :)

Read more: Biscotti al cacao ripieni di nutella (Simil Grisbì)

Stampa

Torta alle Pesche con Crema al Cioccolato


Torta alle pesche con crema al cioccolato, una torta bellissima ma soprattutto squisita...
 
Alle pesche fresche o sciroppate, alle pere, o alle mele, il risultato è garantito!
Procedimento classico e Procedimento con Bimby!
 



Ingredienti per l'impasto:
500 grammi di pesche a cubetti (o mele, o pere)
220 grammi di farina
100 grammi di zucchero
100 grammi di burro morbido
2 uova
150 grammi di latte
scorza di limone grattuggiato
1 bustina di lievito.

Ingredienti per la crema:
250 grammi di latte
100 grammi di acqua
100 grammi di zucchero
50 grammi di farina
35 grammi di cacao amaro
50 grammi di cioccolato fondente
una noce di burro

Procedimento:
Versiamo in un pentolino tutti gli ingredienti tranne il cioccolato fondente e il burro. Mescoliamo per bene con una frusta cercando di evitare la formazione di grumi. Accendiamo quindi il gas e facciamo cuocre a fuoco basso continuando a mescolare e aggiungendo il burro, appena inizia ad addensarsi aggiungere il cioccolato fondente a cubetti e girare per 2/3 minuti circa sino a farlo sciogliere per bene. Spegnere quindi il gas, la crema deve risultare non esageramente densa.
Nel frattempo che raffredda tagliamo la nostra frutta a cubetti (quella che vedete in foto è fatta con le pesche sciroppate) e mettiamole da parte. Prendiamo quindi una ciotola e con uno sbattitore montiamo per bene il burro morbido con lo zucchero e la scorsa di limone grattuggiata sino a farli diventare spumosi. Aggiugiamo quindi le uova seguite dalla farina e il lievito, con metà del latte. Aggiugiamo man mano la restante dose di latte. Se l'impasto dovesse risultare troppo denso aggiungiamo ancora un pò di latte. Infine uniamo l'impasto con la frutta e giriamo con un cucchiaio.
Versiamo quindi il tutto in una teglia imburrata del diametro di circa 28 cm. Versiamo ora la crema che ormai dovrebbe essere tiepida sull'impasto e distribuiamola per bene, sarà la crema stessa e scendere nell'impasto durante la cottura. Cuociamo quindi in forno preriscaldato a 170° circa per 40/45 minuti. Ovviamente controlliamo la cottura con la prova stecchino!
Se preferiamo, possiamo lasciar da parte un pò di crema al cioccolato, e metterla sulle fette di torta una volta sfornata e lasciata raffreddare, sarà ancora più golosa :P
 
Procedimento Bimby:
Prepariamo innanzitutto la crema. Versiamo tutti gli ingredienti tranne il cioccolato nel boccale, e mandiamo a 90° per 6 minuti a velocità 4. Aggiugiamo quindi il cioccolato e continuiamo per 2 minuti a 90° questa volta a velocità 2. Versiamo quindi la crema in una ciotola e puliamo per bene il boccale.
Per quanto riguarda l'impasto insieriamo innanzitutto il burro con lo zucchero e la scorza di limone e mandiamo a velocità 6 per 1 minuto e 30. Aggiugiamo quindi le uova e mandiamo per 30 secondi a velocità 4. Inseriamo ora la farina con il lievito e metà della dose del latte e continuiamo a velocità 4 per 2 minuti circa. Trascorso 1 minuto inseriamo a filo il restante latte. L'impasto a questo punto è pronto! Aggiugiamo la frutta e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo quindi il tutto in una teglia imburrata del diametro di circa 28 cm. Versiamo ora la crema che ormai dovrebbe essere tiepida sull'impasto e distribuiamola per bene, sarà la crema stessa e scendere nell'impasto durante la cottura. Cuociamo quindi in forno preriscaldato a 170° circa per 40/45 minuti. Ovviamente controlliamo la cottura con la prova stecchino!
Se preferiamo, possiamo lasciar da parte un pò di crema al cioccolato, e metterla sulle fette di torta una volta sfornata e lasciata raffreddare, sarà ancora più golosa :P

Read more: Torta alle Pesche con Crema al Cioccolato

Stampa

Torta Soffice al limone


Una delle torte più soffici che abbia mai fatto!

La Torta Soffice al Limone è un gustosissimo e veloce rimedio per consumare gli albumi di uovo, ottima e leggera :)

Procedimento Classico e Procedimento Bimby..



Ingredienti:
3 albumi d'uovo
150 grammi di zucchero
100 grammi di olio di semi
150 grammi d'acqua
200 grammi di farina
1 bustina di lievito
la buccia di un limone

Procedimento:
Per prima cosa montiamo gli albumi a neve e mettiamoli da parte (possibilmente in frigo).
In una terrina quindi sbattiamo lo zucchero con l'olio di semi e l'acqua, aggiungiamo quindi la farina con il lievito e la buccia del limone grattuggiata, e facciamo attenzione a non far formare grumi. Infine uniamo gli albumi montatati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Mettiamo quindi il tutto in una teglia di 24 centimentri circa di diametro ricoperta con carta da forno, e inforniamo per 30 minuti a 180° in forno preriscaldato.
A piacere possiamo spolverizzare con zucchero a neve quando è fredda..

Come avete potuto leggere è una torta veramente semplice da fare, ma soprattutto è molto buona ;)

 

 


Procedimento Bimby:
Per prima cosa montiamo gli albumi a neve, quindi inseriamoli nel boccale con la farfalla e mandiamo a 37° per 3 minuti. Mi raccomando il boccale deve essere pulito e asciutto per far si che gli albumi montino per bene.
Mettiamo quindi da parte, e senza lavare il boccale aggiungiamo lo zucchero e la buccia del limone e mandiamo a velocità 8 per 40 secondi. Aggiungiamo quindi l'olio e l'acqua e mandiamo a velocità 6 per 30 secondi. Ora la farina e il lievito e mandiamo quindi a velocità 5 per 40 secondi. Uniamo l'impasto ottenuto agli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Mettiamo quindi il tutto in una teglia di 24 centimentri circa di diametro ricoperta con carta da forno, e inforniamo per 30 minuti a 180° in forno preriscaldato.

Read more: Torta Soffice al limone

Stampa

Ciambella alle Pesche


Ciambella morbida, profumata e buonissima!
La Ciambella alle Pesche è il dolce adatto per le vostre colazioni, per lasciarsi coccolare con un dolce soffice alla frutta!

Procedimento Classico e Procedimento Bimby...


Ingredienti:
4 uova
200 grammi di zucchero
1 busta di vanillina
100 grammi di burro fuso
300 grammi di farina
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 pesche

Procedimento:
Per prima cosa sbucciamo le pesche, priviamole del nocciolo e tagliamole a fettine. Mettiamole da parte e iniziamo quindi con l'impasto. Prendiamo un ciotola e con l'aiuto dello sbattitore sbattiamo per bene le uova da sole, aggiungiamo quindi lo zucchero e facciamo amalgare tutto per bene. Ora mettiamo anche il burro fuso, la farina, la vanillina continuando a sbattere, aggiungiamo anche il mezzo bicchiere di latte, e a piacere un goccino di ruhm (a me non piace :P). Come ultimo aggiungiamo il lievito e un pizzico di sale e continuiamo fin quando sarà tutto ben amalgamato e senza grumi. Prendiamo tre quanti delle pesche tagliate a fettine e mettiamole nell'impasto, girando accuratamente con un cucchiaio. Versiamo il tutto in una teglia per ciambelle precedentemente imburrata e infarinata, disponendo il resto delle pesche rimaste di sopra.
Inforniamo quindi il tutto a 170° per 50 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire, usciamo dalla teglia eeee... Buon Spuntino ;)


Procedimento Bimby:
Per prima cosa sbucciamo le pesche, priviamole del nocciolo e tagliamole a fettine. Mettiamole da parte e iniziamo quindi con l'impasto.
Versiamo nel boccale le uova, mandiamo a velocità 4 per 10 secondi. Aggiungiamo lo zucchero e mandiamo a velocità 5 per 15 secondi. Aggiungiamo ora il burro e mandiamo a velocità 5 per ancora 15 secondi.
A questo punto possiamo inserire la vanillina e la farina e mandiamo ora a velocità 4 per 40 secondi, al termine dei quali inseriremo anche il latte e mandermo sempre a velocità 4 per 40 secondi. Per finire aggiungiamo il lievito e un pizzico di sale e mandiamo a velocità 5 per 30 secondi.
Prendiamo tre quanti delle pesche tagliate a fettine e mettiamole nell'impasto, girando accuratamente con un cucchiaio (le peschi infatti sono molto delicate e il bimby, anche se messo in modalità antiorario, potrebbe frullarle). Versiamo il tutto in una teglia per ciambelle precedentemente imburrata e infarinata, disponendo il resto delle pesche rimaste di sopra.
Inforniamo quindi il tutto a 170° per 50 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire, usciamo dalla teglia eeee... Buon Spuntino ;)

Read more: Ciambella alle Pesche

Stampa

Torta Cremosa alle Mele.. Senza zucchero e burro!


Una cremosissima Torta di Mele...

...SENZA ZUCCHERO E BURRO!! Buona, semplice, economica, e che più dietetica non si può :D
Procedimento Classico e Procedimento con Bimby..

 

Ingredienti:
1 kilogrammo di mele
2 mele per la guarnizione
2 yogurt bianchi (vanno bene anche alla frutta in alternativa)
2 vasetti di farina (utilizzate il vasetto dello yogurt)
2 uova
1 bustina di lievito per dolci

Per la guarnizione finale:
2 cucchiai abbondanti di marmellata (se volete rimanere sul dietetico utilizzate quella senza zucchero)
succo di mezzo limone
un cucchiaio di acqua

Procedimento Classico:
Per prima cosa sbucciate il kilogrammo di mele e tagliatele a pezzettoni, prendete quindi un frullatore abbastanza capiente e insierite le mele, le uova, lo yogurt e la farina. Iniziamo quindi a frullate sino ad ottenere un liquido cremoso. Nel frattempo sbucciamo le altre due mele e affettiamole. Quando il liquido ottenuto dalla frullatura è pronto, aggiugiamo quindi il lievito per dolci e lasciamo frullare ancora per qualche secondo.
A questo punto versiamo il composto in una teglia di circa 30 centimentri di diamentro unta di burro e infarinata, oppure ricoperta di carta forno. Io ho utilizzato in particolare una taglie a cerniera. L'impasto che otteniamo è parecchio, ma non vi preoccupate che a cottura ultimata, durante il raffreddamento, tende ad abbassarsi.
Disponiamo quindi le fettine di mele sulla torta e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Nel frattempo riscaldiamo due cucchiai abbondanti di marmellata, io ho usato quella di albicocche in pezzattoni, con il succo di mezzo limone e il cucchiaio di acqua, in modo tale che venga più semplice da spalmare, io li ho scaldati direttamente in microonde.
A circa 10 minuti dalla terminata cottura, molto velocemente, usciamo la teglia dal forno, spalmiamo la marmellata di sopra, e rimettiamo nuovamente in forno.
La torta rimarrà comunque abbastanza morbida..
A cottura ultimata, se le avete, potete anche aggiungere delle lamelle di mandorle, danno quel croccante che in contrasto con la consistenza della torta da' un effetto molto piacevole.
La torta è da gustare fredda, anzi il giorno dopo è ancora più buona!
E' infatti molto cremosa, sembra quasi un budino di mele..
Provatela e fatemi sapere, quì ha avuto parecchio successo ;)


PROCEDIMENTO BIMBY:
Sbucciare il kilogrammo di mele. Versare quindi nel boccale le mele sbucciate, le uova, lo yogurt e la farina. Il boccale risulterà praticamente strapieno :D Ma non vi preoccupate che durante la frullatura il volume diminuirà, anche se comunque sarà il doppio rispetto a quello delle classiche torte :D Mandiamo quindi il tutto per 1 minuto a velocità 4, e successivamente un altro minuto a velocità 7. L'importante è ottenere un liquido cremoso. Aggiungiamo quindi la bustina di lievito e mandiamo 30 secondi a velocità 4.
Il nostro impasto è quindi pronto!
Per il resto del procedimente seguite come scritto sopra ;)

Read more: Torta Cremosa alle Mele.. Senza zucchero e burro!

Stampa

Torta Nua


Soffice e Cremosa la Torta Nua..

Facile, veloce, buonissima e soffice!
Procedimento Classico e Procedimento Bimby..


Ingredienti per la crema:
1 uovo
1/2 litro di latte
100 grammi di zucchero
60 grammi di farina

Ingredienti per l'impasto:
buccia di mezzo limone grattugiata
200 grammi di zucchero
100 grammi di latte
4 uova
150 grammi di olio di semi
300 grammi di farina
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la crema.. Prendiamo un pentolino antiaderente e versiamo il latte, l'uovo e lo zucchero, giriamo il tutto per bene con una frusta, aggiugiamo la farina e accendiamo il gas. Facciamo cuocere il tutto per 10 minuti circa mescolando contnuamente per evitare che si formino grumi fin quando la crema diventa abbastanza densa. Spegniamo quindi il gas e lasciamola raffreddare.
Prepariamo ora l'impasto della torta. Prendiamo una ciotola e versiamo lo zucchero, la buccia di limone e le uova, iniziamo a sbattere il tutto con una frusta elettrica, aggiungiamo quindi il latte e olio e continuiamo a sbattere. Ora aggiungiamo la farina, sbattiamo ancora per bene per evitare che si formino anche quì grumi, e infine il lievito.
Prendiamo quindi una teglia di diametro circa 28/30 centimetri imburrato e infarinato e versiamo il composto ottenuto. Sopra il composto versiamo a cucchiaiate la crema precedentemente preparata. Inforniamo quindi in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti circa.
Sforniamo e serviamola fredda :D

In alternativa la crema può essere fatta al cioccolato, semplicemente aggiungendo a fine cottura della crema del cioccolato fondente o del cacao amaro, o anche metà bianca e metà cioccolata. Otterrete quindi questo altrettantimo gustosissimo risultato :D




PROCEDIMENTO BIMBY:

Preparare la crema inserendo tutti gli ingredienti 8 min 90° vel 4. Lasciare raffreddare.
Inserire zucchero e buccia di limone 15 sec vel 9.
Aggiungere latte uova e olio 20 sec vel 4.
Unire farina 40 sec vel 6.
Unire lievito 15 sec vel 6.
Mettere l'impasto in una teglia imburrata e infarinata di circa 28/30 cm, quindi aggiungere la crema a cucchiaiate sopra impasto.
Infornare a 160 per 40 min .


Read more: Torta Nua

Stampa

Viannetta fai da te!


Un dolce semifreddo che allieverà i nostri caldi pomeriggi: Viannetta Fai da te!

Semplice, veloce e infallibile!
Procedimento Classico e Procedimento Bimby..


Ingredienti:
500 grammi di panna fresca
3 albumi
40 grammi di zucchero
1 bustina vanillina
nutella quanto basta
nocciole tritate quanto basta
gocce di cioccolato a piacere

Pricedimento Classico:
Montiamo la panna e mettiamola da parte. Montiamo anche gli albumi con lo zucchero e la vanillina, uniamo la panna montata e a piacare aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamiamo per bene.
Foderare una teglia per plumcake con della pellicola per alimenti e iniziare a versare un primo strato del composto, mettiamo quindi un pò di nutelle e di granella di nocciole, ricopriamo con un altro strato di panna, e proseguiamo così per 3 o 4 volte circa.


Terminiamo infine ricoprendo il tutto con il composto preparato.
Copriamo con della pellicola e mettiamo in freezer per 3 o 4 ore.
Usciamo dal freezer un pò prima di consumare. Capovolgiamo lo stampo e ricopriamo con un altro pò di granella di nocciole e di nutella. Ecco il risultato :)



Procedimento Bimby:

Posizionare la farfalla, mettere nel boccale gli albumi con lo zucchero e la vanillina: 6 min 37 ° vel.4. Mettere da parte in una ciotola. Lavare ed asciugare per bene il boccale. Versare la panna (sempre con la farfalla posizionata): 4 min vel.3. Procedere ora come precedentemente detto :)



Read more: Viannetta fai da te!

Stampa

Danubio


Danubio..

Una brioches molto morbida e soffice, farcita con nutella o marmellata..
Procedimento Classico e Procedimento con Bimby..


Ingredienti:
430 grammi di farina
100 grammi di zucchero
100 grammi di burro morbido
1 uovo
200 grammi di latte
25 grammi di lievito di birra
1 cucchiaino di bicarbonato

Per Completare:
Nutella o Marmellata quanto basta
1 tuorlo


Procedimento:
Per prima cosa facciao intiepidire leggermente il latte e sciogliamoci dentro il lievito. Uniamo quindi il burro morbido e giriamo il tutto per bene. Aggiugiamo quindi lo zucchero, le uova e il bicarbonato e sbattiamo il tutto aiutandoci con uno sbattitore o con un frusta.
Incorporiamo pian piano la farina e impastiamo fino ad ottenere un impasto molto morbido.
Infariniamo quindi un piano da lavoro, stendiamo l'impasto aiutandoci con un mattarello e della farina se risulta troppo appicicoso, e formiamo un rettangolo dello spessore di circa 3 millimetri.
A questo punto dividiamo il rettangolo in dei quadrati piccoli, ne verranno all'incirca 12, e mettiamo al centro di ogni quadratino il ripieno che preferite, io in questo caso ho usato la nutella (golosona :D)



Chiudiamo quindi ogni singolo quadratino a sacchettino, cercando di chiuderlo meglio possibile, e adagiamo ogni sacchettino una teglia dal diamentro di 28 centimentri circa, ricoperta di carta forno, facendo attenzione ad adagiare la parte che abbiamo chiuso verso il basso, e distanziando le varie palline ripiene tra di loro, in quando lievitando aumenteranno di volume.



Lasciamo quindi lievitare il tutto per un'ora circa al caldo.
Terminato il tempo di lievitazione accendiamo il forno a 180° per farlo preriscaldare, e nel frattempo spennelliamo il nostro dolce con un tuorlo d'uovo.
Inforniamo quindi il tutto per 20 minuti circa, fin quando comunque la superficie sarà dorate.

Lasciamolo leggermente intiepidire e gustiamocelo tutto :D


PROCEDIMENTO BIMBY:
Inserire nel boccale latte e lievito 2 minuti 37 gradi vel 3. Quindi aggiungere il burro e lo zucchero 2 min vel 3.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti 2'30'' vel spiga
.

Per il resto procedere come scritto precedentemente ;)

Read more: Danubio