Stampa

Torta alle Pesche con Crema al Cioccolato


Torta alle pesche con crema al cioccolato, una torta bellissima ma soprattutto squisita...
 
Alle pesche fresche o sciroppate, alle pere, o alle mele, il risultato è garantito!
Procedimento classico e Procedimento con Bimby!
 



Ingredienti per l'impasto:
500 grammi di pesche a cubetti (o mele, o pere)
220 grammi di farina
100 grammi di zucchero
100 grammi di burro morbido
2 uova
150 grammi di latte
scorza di limone grattuggiato
1 bustina di lievito.

Ingredienti per la crema:
250 grammi di latte
100 grammi di acqua
100 grammi di zucchero
50 grammi di farina
35 grammi di cacao amaro
50 grammi di cioccolato fondente
una noce di burro

Procedimento:
Versiamo in un pentolino tutti gli ingredienti tranne il cioccolato fondente e il burro. Mescoliamo per bene con una frusta cercando di evitare la formazione di grumi. Accendiamo quindi il gas e facciamo cuocre a fuoco basso continuando a mescolare e aggiungendo il burro, appena inizia ad addensarsi aggiungere il cioccolato fondente a cubetti e girare per 2/3 minuti circa sino a farlo sciogliere per bene. Spegnere quindi il gas, la crema deve risultare non esageramente densa.
Nel frattempo che raffredda tagliamo la nostra frutta a cubetti (quella che vedete in foto è fatta con le pesche sciroppate) e mettiamole da parte. Prendiamo quindi una ciotola e con uno sbattitore montiamo per bene il burro morbido con lo zucchero e la scorsa di limone grattuggiata sino a farli diventare spumosi. Aggiugiamo quindi le uova seguite dalla farina e il lievito, con metà del latte. Aggiugiamo man mano la restante dose di latte. Se l'impasto dovesse risultare troppo denso aggiungiamo ancora un pò di latte. Infine uniamo l'impasto con la frutta e giriamo con un cucchiaio.
Versiamo quindi il tutto in una teglia imburrata del diametro di circa 28 cm. Versiamo ora la crema che ormai dovrebbe essere tiepida sull'impasto e distribuiamola per bene, sarà la crema stessa e scendere nell'impasto durante la cottura. Cuociamo quindi in forno preriscaldato a 170° circa per 40/45 minuti. Ovviamente controlliamo la cottura con la prova stecchino!
Se preferiamo, possiamo lasciar da parte un pò di crema al cioccolato, e metterla sulle fette di torta una volta sfornata e lasciata raffreddare, sarà ancora più golosa :P
 
Procedimento Bimby:
Prepariamo innanzitutto la crema. Versiamo tutti gli ingredienti tranne il cioccolato nel boccale, e mandiamo a 90° per 6 minuti a velocità 4. Aggiugiamo quindi il cioccolato e continuiamo per 2 minuti a 90° questa volta a velocità 2. Versiamo quindi la crema in una ciotola e puliamo per bene il boccale.
Per quanto riguarda l'impasto insieriamo innanzitutto il burro con lo zucchero e la scorza di limone e mandiamo a velocità 6 per 1 minuto e 30. Aggiugiamo quindi le uova e mandiamo per 30 secondi a velocità 4. Inseriamo ora la farina con il lievito e metà della dose del latte e continuiamo a velocità 4 per 2 minuti circa. Trascorso 1 minuto inseriamo a filo il restante latte. L'impasto a questo punto è pronto! Aggiugiamo la frutta e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo quindi il tutto in una teglia imburrata del diametro di circa 28 cm. Versiamo ora la crema che ormai dovrebbe essere tiepida sull'impasto e distribuiamola per bene, sarà la crema stessa e scendere nell'impasto durante la cottura. Cuociamo quindi in forno preriscaldato a 170° circa per 40/45 minuti. Ovviamente controlliamo la cottura con la prova stecchino!
Se preferiamo, possiamo lasciar da parte un pò di crema al cioccolato, e metterla sulle fette di torta una volta sfornata e lasciata raffreddare, sarà ancora più golosa :P
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna