Stampa

Tortino Salato di Patate e Cipolle


Siete amanti delle dei tortini salati?! ecco questo è proprio eccezionale: Tortino di Patate e Cipolle!

Procedimento Classico e Procedimento con Bimby..
        
Nella ricetta che vi presento io impasto a mano una sorte di pasta brisèe, perché quella comprata non mi piace molto, ma in alternativa potete anche usare quella già pronta..  

Ingredienti per la base:
250 grammi di farina 00 

80 grammi di burro 
60 ml di acqua fredda 
1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:

4 patate medie
mezza cipolla grossa o una media
una mozzarella
sale
rosmarino

Procedimento:
Prima di tutto impastate la pasta brisèe, se avete un impastatore tipo bimby o cose del genere potete benissimo utilizzare quello, altrimenti potete impastarlo normalmente a mano, utilizzando però il burro morbido, ma non completamente sciolto. Otterrete un impasto abbastanza omogeneo e non molto appiccicoso, da lasciar riposare in frigo per 15 minuti circa.
Nel frattempo pelate le patate e mettetele a sobbollire in acqua calda e salata per 10 minuti, dipende dalla dimensione delle patate, facendo però attenzione a non cuocerle troppo, devono comunque continuare a cuocere in forno infatti. 
Nel frattempo rosolate la cipolla tagliata a fettine (se vi piace molto la cipolla, come a me :D, abbondate pure, io ne uso una e mezza :D) in poco olio per un paio di minuti circa e mettetela da parte a raffreddare.
Una volta cotte asciugatele, lasciatele raffreddare, e tagliatele a fette.
A questo punto stendete poco più dell'impasto direttamente sulla carta forno, adattandola alla teglia da voi utilizzata (solitamente io ne uso una con un diametro di 24 cm), facendo sempre attenzione a lasciare il bordo alto, inserire le patate tagliate, un pizzico di sale e un pò di rosmarino, la cipolla e la mozzarella tagliata a cubetti. Stendere la pasta rimasta su un'altro foglio di carta forno, se risulta troppo morbido e difficile da staccare dalla carta utilizzate il solito trucchetto di lasciarla riposare un pò in frigo ( o addirittura un minuto in freezer avete fretta :D) a questo punto capovoltarlo sul tortino chiudendo bene i bordi.
Cospargere il tutto con un pò di sale (anche grosso se lo avete) e un pò di rosmarino ed infornare il tutto in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.


                   

Sfornate, fate raffreddare, e gustatevela tutta :D

PROCEDIMENTO BIMBY:

Come prima cosa impastare la pasta brisè: Nel boccale, versare prima la farina, il sale, il burro e l'acqua fredda (presa dal frigo) impastare 1 min. vel. Spiga. Non preoccupatevi se viene frastagliata tipo palline è normale dovete poi compattarla voi con le mani. Ho messo in una ciotola e messa in frigo per 15 min. prima di utilizzarla.

Senza lavare il bimby, mettere tanta acqua fino a sfiorare il gruppo lame e portarla a varoma. Nel frattempo mondare le patate e affettarle sottili e metterle nel cestello.
Una volta che raggiunge la temp Varoma, inserire il cestello con le patate e cuocerle al dente per 15min.
Intanto mondare la cipolla e affettarla col coltello.
Finita la cottura delle patate estrarre il cestello e lasciarlo sullo scolapiatti del lavandino in modo che la condensa coli, svuotarlo dall'acqua, inserire la cipolla affettata, un cucchiaio di olio e dei pizzichi di sale a 10/12min 100° vel soft antiorario.

Rimprendere la pasta brisè e ricavarne 2 palline una più grossa dell'altra. Con quella più grossa foderiamo la nostra teglia tirandola sottile.
Una volta che la cipolla è cotta la amalgamiamo alle patate e versiamo il tutto nella teglia livellando con le mani. Uniamo la mozzarella tagliata a dadini, spolverata di sale, chiudiamo con l'altro disco che avremo fatto sottile e con una forchetta bucherelliamo la superficie. Altra spolverata di sale aromatico.
In forno preriscaltato a 200° per 20/25min.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna