Articoli

Stampa

Fusilli zucca e ricotta

 

Primo semplice e veloce, i Fusilli con la zucca e la ricotta sono un piatto sfizioso e gustoso..

E la semplice aggiunta di un pò di salvia e rosmarino, lo rende veramente unico :)

Read more: Fusilli zucca e ricotta

Stampa

Crepes al forno!


Il mio primo preferito, le Crepes al forno!

Un piatto buonissimo, non conosciuto da tutti, semplice e veloce!

  

Ingredienti per le crepes:
250 grammi di farina
500 grammi di latte
3 uova
40 grammi di burro
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
200 grammi di prosciutto cotto
200 grammi di provolina affettata

Condimento:
Salsa di pomodoro q.b. (se volete anche con piselli)
1 cipollotto
sale q.b.

Procedimento
Iniziamo col preparare le crepes, potete benissimo preparare il giorno prima, io lo faccio sempre, e poi tenerle in frigo fin quando non verranno utilizzate :)
Ponete in una ciotola  la farina  setacciata, 1 pizzico di sale e il latte. Lavorate il composto con lo sbattitore fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.
In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare aggiungete il burro sciolto, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.
Ponete a scaldare sul fuoco una piccola padellina antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie in modo date che venga sottile. Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà leggermente dorata, giratela dall’altra parte e attendete giusto un paio di secondi che a sua volta assuma lo stesso colore.
Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto.

   

Ora preriamo il sugo normalmente, soffriggiamo prima la cipolla, aggiugiamo i piselli se vogliamo, oppure direttamente la salsa, facciamo cuocere fin quando non si addensa, saliamo e lasciamola raffreddare.
Prepariamo quindi le nostre crepes!
Disponiamo le crepes su un piano e su ognuna mettete al centro: il prosciutto e il formaggio.

 

Arrotolatele tipo un cannellone e sistematele, vicine, su una teglia cosparsa abbondantemente di salsa.
Cospargere a sua volta il tutto con la salsa abbondantemente.

Lasciamo gratinare in forno per 15 o 20 minuti a forno preriscaldato a 180°. Ora sono pronte per essere mangiare :D

Io a volta metto sopra le crepes della besciamella, oppure invece di farcirle con solo prosciutto e provolina, aggiungo anche funghi trifolari e un pochino di besciamella.
Risultato assicurato ;)


Read more: Crepes al forno!

Stampa

Pizzette di Melanzane

Veloci e facilissime, le Pizzette di Melanzane sono un piatto gradito da tutti!

Semplici o ulteriormente condite, al forno, sono buone sia calde che fredde..

 Ingredienti:

Melanzane
Pangrattato
Parmiggiano
Olio d'oliva
Salsa (o dadolata di pomodorini)
Provoletta (o qualsiasi altro formaggio preferite)
Sale
Origano (o basilico)

Procedimento
Lavare per bene le melanzane e tagliamole a fette spesse circa 1 cm (senza sbucciarle). Salare le fette (non esageratamente) e metterle in una ciotola.. Lasciamole quindi riposare per una o due ore, rilasceranno così l'amaro che hanno..

Rivestiamo quindi una teglia di carta forno, prendiamo un piattino e mescoliamo in pangrattata con un pò di parmiggiano e in un altro mettiamo dell'olio d'oliva. Bagniamo quindi le fette di melanzane prima nell'olio e poi nel pangrattato da entrambi i lati, in modo da farlo aderire per bene alle singole fette. Adagiamo quindi le fettine sulla teglia e versiamo su ogni fetta un pò di salsa.. Condiamo con un pizzico di sale, olio e origano...

Inforniamo per 30 minuti circa in forno preriscaldato a 180°. Quando sono cotte, o poco prima, aggiungiamo la provoletta e lasciamo in forno spento giusto il tempo per farla scioglere.

Sono quindi pronte per essere mangiare, vi consiglio però di lasciarle intiepidire, pe revitare di ustionarvi la bocca :D

A piacere possiamo condirle anche con prosciutto, funghi, olive o cosa più preferite, proprio come delle vere pizzette ;)

Read more: Pizzette di Melanzane

Stampa

Nuggets di Pollo


I Nuggets di Pollo!

Bocconcini di pollo, croccanti e sfiziosissimi.. Piacciono molto ai bambini e non solo!

Procedimento Classico e Procedimento Bimby..



Ingredienti:
200 grammi di petto di pollo a cubetti
60 grammi di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
60 grammi di latte
mezzo spicchio di aglio
mezzo cucchiaino di sale
2 fette di pancarrè senza crosta

Per la panatura:
1 uovo
50 grammi acqua calda
100 grammi di mollica secca

Procedimento:
Prendiamo un mixer da cucina, o un frullatore, inseriamo il pollo a cubetti e il cubetto d'aglio e iniziamo a frullare. Quando il pollo sarà abbastanza sminuzzato aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, sino ad ottenere un composto omogeneo come quello in foto:



Sbattiamo ora l'uovo con l'acqua, formiamo delle piccole fritteline con la classica forma dei nuggets come quelli del Mc, passiamo nell'uovo e nella mollica.
Friggiamoli in abbondante olio di semi oppure passiamo il forno a 180° per 15 minuti circa.

Fidatevi che sembrano proprio come quelli del Mc Donald's! Con la differenza che questo è pollo al 100% :D

Una volta preparate le fritteline e averle impanate, se avete usato del pollo fresco, potete anche congelarle, così sono pronti all'uso :D

Read more: Nuggets di Pollo

Stampa

Sofficini fai da te!


I sofficini fai da te!

Sai ciò che mangi, scegli tu il ripieno, e puoi anche conservarli in freezer!

Ingredienti per circa 8 sofficini:
260 ml di latte
180 grammi di farina
una noce abbondante di burro
un cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno standard:
50 grammi circa di besciamella
100 grammi di galbanino
150 grammi di prosciutto cotto

Per la panatura:
2 uova
pangrattato 
un pizzico di sale

Procedimento:
Riscaldare il latte con il sale e il burro, fino a raggiungere il bollore. Aggiungere quindi la farina ed amalgamare bene con una spadola. Quando l'impasto avrà iniziato a raggrumarsi trasferire tutto su un piano e impastate a mano per poco, fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciare riposare quindi in frigo fino ad ottenere il completo raffreddamento.
  
                

Nel frattempo tagliare il galbanino e il prosciutto a pezzetti e unirli con la besciamella (io ne metto molto poca).
Stendere l'impasto su un piano infarinato con un mattarello, dargli un forma tonda e mettere il ripieno prima preparato. Chiudere bene i bordi, passare nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pan grattato semplice.

Io per dargli proprio la forma dei sofficini proprio come quelli comprati ho usato uno stampo per ravioli di quelli grandi, che solitamente si usa per fare i pidoni, come questo:

  

ma comunque si possono benissimo fare anche senza, tanto è il gusto che conta :D
Sono ottimi sia fritti che in forno (anche se io li preferisco in forno), e per i tempi di cottura vi potete affidare a quelli dei classici sofficini.

Come vi ho già accennato si possono anche congelare appena fatti, dopo di che io, una volta scongelati, li metto direttamente nella carta forno su una teglia e subito quindi nel forno preriscaldati.

Varianti per il ripieno: Io per il ripieno spesso aggiungo anche dei funghi freschi fatti rosolare poco in padella, oppure un pò di salsa. Insomma potete sbizzarrirvi come meglio credete ;)

Variante suggeritami da una simpaticissima ragazza che ha provato questa ricetta: Per il ripieno potete utilizzare anche gli spinaci! Basta semplicemente sbollentarli e strizzarli in modo tale che perdano un pò i liquidi, e aggiungerli, insieme alle sottilette, alla besciamella! Risultato garantito ;)

Read more: Sofficini fai da te!

Stampa

Biscotti Soffici al Cioccolato Fondente


Sofficissimi Biscotti al Cioccolato Fondente!

Una gioia per il palato! Rimangono morbidissimi dentro, il top per chi ama il cioccolato fondente!



 


Ingredienti:
250 grammi di cioccolato fondente
220 grammi di farina
un pizzico di sale
110 grammi di zucchero (se li preferite più dolci 140 grammi)
60 grammi di burro
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito
vanillina
zucchero a velo per guarnire



Procedimento:
Sciogliere nel microonde (o a bagno maria) il cioccolato fondente con il burro. Mentre il cioccolato fuso si intiepidisce, a parte montate l'uovo con lo zucchero, sino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete quindi il cioccolato fuso, mescolate e aggiungete i restenti ingredienti. Ottenuto un composto omogeneo, mettete in frigo per circa un'ora, durante la quale il cioccolato fuso si indurirà. Ricopriamo una teglia con carta forno e usciamo l'impasto dal frigo. Noterete subito che sarà diventato abbastanza solido, non vi preoccupate (è il cioccolato che si è risolidificato)! Formiamo quindi delle sferette e passiamole (con forza in modo tale da farlo attare sull'impasto) sullo zucchero a velo ricoprendole completamente. Non è necessario che le premete sulla teglia, una volta in forno infatti la sferetta di impasto prenderà automaticamente la forma del biscotto come da immagine. Mettere quindi in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, non oltre! Trascorso il tempo di cottura, infatti, i biscotti vi sembreranno ancora molli, si solidificheranno infatti raffreddandosi (l'importante è lasciarli nella teglia stessa sino al completo raffreddamento senza toccarli, altrimenti si deformeranno), mantenendo comunque una sofficità unica!

Read more: Biscotti Soffici al Cioccolato Fondente

Stampa

Biscotti al cacao ripieni di nutella (Simil Grisbì)

 

Deliziosi Biscotti al cacao ripieni di Nutella, molto simili ai famosi Grisbì.

Facilissimi da fare, non troppo dolci e dal sapore eccezionale! Ottimi anche da "inzuppare" nel latte!

Procedimento Classico e Procedimento Bimby..

 


Ingredienti:

300 grammi di Farina
150 grammi di Burro morbido
100 grammi di zucchero
1 uovo
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
un pizzico di sale

Per farcire:

Nutella quanto basta


Procedimento:
Inserire in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastare a mano come una normale frolla. Quando l'impasto sarà ben amalgamato formare una palla, avvolgerla con della pellicola da cucina, e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.

Prendiamo quindi l'impasto freddato, e con l'aiuto di due fogli di carta forno stendiamone metà sino a raggiungere uno spessore di 4 millimetri circa, formare quindi dei dischetti del diametro di 4 cm circa, mettere al centro un cucchiaino abbondante di nutella, e ricoprirlo con un secondo dischetto di pasta frolla.

Infornare quindi in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa...

Aspettare che si intiepidiscano e leccatevi pure i baffi per me :D

 

Procedimento Bimby:

Inserire nel boccare lo zucchero con il cacao e mandare a velocità 6 pe 30 secondi. Mettiamo quindi tutti gli altri ingredienti e mandare prima a velocità 4 per 40 secondi, e poi per 1 minuto e 30 secondi a velocità spiga. Lasciar riposare in frigo per 40 minuti e procedere come precedentemente scritto :)

Read more: Biscotti al cacao ripieni di nutella (Simil Grisbì)

Stampa

Torta Soffice al limone


Una delle torte più soffici che abbia mai fatto!

La Torta Soffice al Limone è un gustosissimo e veloce rimedio per consumare gli albumi di uovo, ottima e leggera :)

Procedimento Classico e Procedimento Bimby..



Ingredienti:
3 albumi d'uovo
150 grammi di zucchero
100 grammi di olio di semi
150 grammi d'acqua
200 grammi di farina
1 bustina di lievito
la buccia di un limone

Procedimento:
Per prima cosa montiamo gli albumi a neve e mettiamoli da parte (possibilmente in frigo).
In una terrina quindi sbattiamo lo zucchero con l'olio di semi e l'acqua, aggiungiamo quindi la farina con il lievito e la buccia del limone grattuggiata, e facciamo attenzione a non far formare grumi. Infine uniamo gli albumi montatati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Mettiamo quindi il tutto in una teglia di 24 centimentri circa di diametro ricoperta con carta da forno, e inforniamo per 30 minuti a 180° in forno preriscaldato.
A piacere possiamo spolverizzare con zucchero a neve quando è fredda..

Come avete potuto leggere è una torta veramente semplice da fare, ma soprattutto è molto buona ;)

 

 


Procedimento Bimby:
Per prima cosa montiamo gli albumi a neve, quindi inseriamoli nel boccale con la farfalla e mandiamo a 37° per 3 minuti. Mi raccomando il boccale deve essere pulito e asciutto per far si che gli albumi montino per bene.
Mettiamo quindi da parte, e senza lavare il boccale aggiungiamo lo zucchero e la buccia del limone e mandiamo a velocità 8 per 40 secondi. Aggiungiamo quindi l'olio e l'acqua e mandiamo a velocità 6 per 30 secondi. Ora la farina e il lievito e mandiamo quindi a velocità 5 per 40 secondi. Uniamo l'impasto ottenuto agli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Mettiamo quindi il tutto in una teglia di 24 centimentri circa di diametro ricoperta con carta da forno, e inforniamo per 30 minuti a 180° in forno preriscaldato.

Read more: Torta Soffice al limone

Stampa

Biscotti Velocissimi alla Marmellata

Velocissimi e semplicissimi, questi Biscotti alla Marmellata sono adatti per le vostre colazioni e merende..

Genuini, da accompagnare con la marmellata che più preferite.. Procedimento Classico e Procedimento Bimby.

 


Ingredienti:
300 grammi di farina
80 grammi di burro morbido
130 grammi di zucchero
2 uova
scorza di limone grattuggiata
un cucchiaino di lievo per dolci
un pizzico di sale
marmellata a vostro piacere

Procedimento Classico:
Impastiamo la frolla nel modo classico.. Mettiamo quindi in una ciotola al farina, pratichiamo una piccola incavatura e inseriamo gli altri ingredienti.. Impastiamo per bene sino ad ottenere un impasto omogeneo. Formiamo quindi una palla, ricopriamola con pellicola e facciamola riposare in frigo per almeno un'ora (se avete fretta potete invece metterla nel freezer per un paio di minuti).
Prendiamo quindi l'impasto e formiamo delle piccole palline di 20 grammi ciascuna circa e mettiamo su una teglia ricopera da carta forno, non troppo vicine tra di loro perche durante la cottura tendono ad allagarsi. Dobbiamo adesso praticare una sorte di foro per inserire la marmellata. Potete semplicemente farlo con un dito, che vi consiglio però di ricoprire con della pellicola. Io per esempio ho usato la parte posteriore di un coltello, ovviamente sempre ricoperta di pellicola. Adesso aggiungiamo la marmellata del gusto che preferiamo nel foro (abbondiamo che nella cottura tende ad asciugarsi).



Inforniamo in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti. Usciamoli dal forno quando iniziano a dorarsi, o se li preferite morbidi giusto un minutino primo.

Fidatevi sono buonissimi, e se tenuti in una ciotola ermetica si mantengono morbidi per un bel pò di giorni ;)


Procedimento Bimby:
Inseriamo nel boccale lo zucchero e la scorza di limone, mandiamo quindi a velocità 6 per 40 secondi, al fine di polverizzarlo. Inseriamo quindi gli altri ingredienti e mandiamo prima a velocità 4 per 1 minuto, successivamente a velocità spiga per 2 minuti. Facciamo anche in questo caso riposare in frigo per almeno un'ora, e procediamo a realizzare i biscotti come prima spiegato :)

Read more: Biscotti Velocissimi alla Marmellata

Stampa

Torta alle Pesche con Crema al Cioccolato


Torta alle pesche con crema al cioccolato, una torta bellissima ma soprattutto squisita...
 
Alle pesche fresche o sciroppate, alle pere, o alle mele, il risultato è garantito!
Procedimento classico e Procedimento con Bimby!
 



Ingredienti per l'impasto:
500 grammi di pesche a cubetti (o mele, o pere)
220 grammi di farina
100 grammi di zucchero
100 grammi di burro morbido
2 uova
150 grammi di latte
scorza di limone grattuggiato
1 bustina di lievito.

Ingredienti per la crema:
250 grammi di latte
100 grammi di acqua
100 grammi di zucchero
50 grammi di farina
35 grammi di cacao amaro
50 grammi di cioccolato fondente
una noce di burro

Procedimento:
Versiamo in un pentolino tutti gli ingredienti tranne il cioccolato fondente e il burro. Mescoliamo per bene con una frusta cercando di evitare la formazione di grumi. Accendiamo quindi il gas e facciamo cuocre a fuoco basso continuando a mescolare e aggiungendo il burro, appena inizia ad addensarsi aggiungere il cioccolato fondente a cubetti e girare per 2/3 minuti circa sino a farlo sciogliere per bene. Spegnere quindi il gas, la crema deve risultare non esageramente densa.
Nel frattempo che raffredda tagliamo la nostra frutta a cubetti (quella che vedete in foto è fatta con le pesche sciroppate) e mettiamole da parte. Prendiamo quindi una ciotola e con uno sbattitore montiamo per bene il burro morbido con lo zucchero e la scorsa di limone grattuggiata sino a farli diventare spumosi. Aggiugiamo quindi le uova seguite dalla farina e il lievito, con metà del latte. Aggiugiamo man mano la restante dose di latte. Se l'impasto dovesse risultare troppo denso aggiungiamo ancora un pò di latte. Infine uniamo l'impasto con la frutta e giriamo con un cucchiaio.
Versiamo quindi il tutto in una teglia imburrata del diametro di circa 28 cm. Versiamo ora la crema che ormai dovrebbe essere tiepida sull'impasto e distribuiamola per bene, sarà la crema stessa e scendere nell'impasto durante la cottura. Cuociamo quindi in forno preriscaldato a 170° circa per 40/45 minuti. Ovviamente controlliamo la cottura con la prova stecchino!
Se preferiamo, possiamo lasciar da parte un pò di crema al cioccolato, e metterla sulle fette di torta una volta sfornata e lasciata raffreddare, sarà ancora più golosa :P
 
Procedimento Bimby:
Prepariamo innanzitutto la crema. Versiamo tutti gli ingredienti tranne il cioccolato nel boccale, e mandiamo a 90° per 6 minuti a velocità 4. Aggiugiamo quindi il cioccolato e continuiamo per 2 minuti a 90° questa volta a velocità 2. Versiamo quindi la crema in una ciotola e puliamo per bene il boccale.
Per quanto riguarda l'impasto insieriamo innanzitutto il burro con lo zucchero e la scorza di limone e mandiamo a velocità 6 per 1 minuto e 30. Aggiugiamo quindi le uova e mandiamo per 30 secondi a velocità 4. Inseriamo ora la farina con il lievito e metà della dose del latte e continuiamo a velocità 4 per 2 minuti circa. Trascorso 1 minuto inseriamo a filo il restante latte. L'impasto a questo punto è pronto! Aggiugiamo la frutta e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo quindi il tutto in una teglia imburrata del diametro di circa 28 cm. Versiamo ora la crema che ormai dovrebbe essere tiepida sull'impasto e distribuiamola per bene, sarà la crema stessa e scendere nell'impasto durante la cottura. Cuociamo quindi in forno preriscaldato a 170° circa per 40/45 minuti. Ovviamente controlliamo la cottura con la prova stecchino!
Se preferiamo, possiamo lasciar da parte un pò di crema al cioccolato, e metterla sulle fette di torta una volta sfornata e lasciata raffreddare, sarà ancora più golosa :P

Read more: Torta alle Pesche con Crema al Cioccolato